temi colore-01

temi colore-03

temi colore-04

temi colore-02

 

button-01


 

 

 

 

 

  Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventano fratelli e sorelle e comunicano ciò che è nascosto. Un arcobaleno invisibile circonda quello visibile.

E. Junger

 

 

Scarica il volantino dettagliato

 

info

       

Info e Iscrizioni

Per ricevere informazioni più dettagliate o prenotare la visita potete contattare il coordinatore del servizio:

  • chiamando il: 342/7175232
    • da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 15:30
    • se non ricevete risposta lasciate un messaggio o mandate un sms/whatsapp. Sarete richiamati al più presto!
  • inviando una mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Parco etnografico di Rubano è un luogo ideale per attività di educazione ambientale e visite didattiche sul tema della cultura popolare e delle tradizioni contadine.

Finalità generali dei laboratori

visitedidatticheLa proposta che rivolgiamo alle scuole vuoleessere un’occasione di apprendimento attivo e un’immersione nelle tematiche connesse all’educazione ambientale e alla valorizzazionedella cultura popolare e tradizionale, quale espressione del legame con la specificità di un territorio. La “maestra” Natura e la saggezza popolare saranno i primi educatori che insiemealle guide condurranno i gruppi in un viaggiodentro e fuori di sé.
 
Metodologia e strumenti
 
L’approccio utilizzato mira al coinvolgimento dei partecipanti, anche attraverso attività pratiche, per consentire a bambini e ragazzi di “masticare” le informazioni e tenere viva la curiosità.
Vengono offerti spazi di narrazione in un’ottica pedagogica che valorizzi la dimensione dell’ascolto, e favorisca l’apprendimento e la scoperta attraverso l’osservazione e l’apprendimento attivo ("learning by doing").
I temi vengono proposti attraverso l’utilizzo di tempi e strumenti adeguati alle specificità dei percorsi ed al coinvolgimento delle diverse fasce d’età.
 
Tutti in nostri laboratori (salvo alcune eccezioni) includono una visita al nostro casone-museo etnografico ed una breve passeggiata nel bosco, alla scoperta della storia del nostro Parco. Eventuali modifiche della struttura della giornata vanno concordate in anticipo. 
 

I gruppi classe che vengono in visita al Parco possono scegliere tra:

  • Visita e attività della durata di 3 ore
  • Visita e attività della durata di 5 ore
  • cicli di più incontri strutturati per un approfondimento specifico (su richiesta).

 È possibile prenotare una merenda biologica o un pranzo presso l'Osteria Al Parco, o prenotare uno spazio riservato per il pranzo al sacco.
 

Joomla Template by Joomla51.com