temi colore-01

temi colore-03

temi colore-04

temi colore-02

 

button-01


 

 

 

 

 

  Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventano fratelli e sorelle e comunicano ciò che è nascosto. Un arcobaleno invisibile circonda quello visibile.

E. Junger

 

 

Scarica il volantino dettagliato

 

info

       

Info e Iscrizioni

Per ricevere informazioni più dettagliate o prenotare la visita potete contattare Alessandra Salmaso:

  • al seguente numero: 342/7175232
    • da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 16:00
    • sabato dalle 08:30 alle 13:00
  • inviando una mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Parco etnografico di Rubano è un luogo ideale per attività di educazione ambientale e visite didattiche sul tema della cultura popolare e delle tradizioni contadine.

Finalità generali dei laboratori

visitedidatticheLa proposta che rivolgiamo alle scuole vuoleessere un’occasione di apprendimento attivo e un’immersione nelle tematiche connesse all’educazione ambientale e alla valorizzazionedella cultura popolare e tradizionale, quale espressione del legame con la specifi cità di unterritorio. La “maestra” Natura e la saggezza popolare saranno i primi educatori che insiemealle guide condurranno i gruppi in un viaggiodentro e fuori di sé.
 
Metodologia e strumenti
L’approccio utilizzato mira al coinvolgimento dei partecipanti, anche attraverso attività pratiche, per consentire a bambini e ragazzi di “masticare” le informazioni e tenere viva la curiosità.
Vengono offerti spazi di narrazione in un’ottica pedagogica che valorizzi la dimensione dell’ascolto, e favorisca l’apprendimento e la scoperta attraverso l’osservazione e l’interazione con il contesto. 
I temi vengono proposti attraverso l’utilizzo di strumenti adeguati alle specificità dei percorsi ed al coinvolgimento delle diverse fasce d’età.
 
Tutti in nostri laboratori (salvo alcune eccezioni) includono una visita al nostro casone-museo etnografico ed una breve passeggiata nel bosco, alla scoperta della storiadel nostro Parco. Eventuali modifiche della struttura della giornata vanno concordate in anticipo. E’ possibile per alcuni laboratori scegliere insieme alla visita al casone, un incontro con il cavallo e il pony dell’Associazione SeaHorses che ha sede al Parco, un’occasione per immergersinel magico mondo dei cavalli e imparare qualcosa su di loro e sucome hanno accompagnato gli esseri umani nella loro evoluzione ed, in particolare, nella vita contadina.

I gruppi classe che vengono in visita al Parco possono scegliere tra:

  • Visita e attività della durata di 3 ore
  • Visita e attività della durata di 5 ore
  • cicli di più incontri strutturati per un approfondimento specifico (su richiesta).

 
News 2016
MANGIAMO AL PARCO? BIO O NON BIO?
Da quest’anno è possibile prenotare merende e pranzi per le classi accordandosi in anticipo! Menù e proposte personalizzate con agevolazioni riservate alle visite didattiche. Cuochi e fornai del Parco vi aspettano per una pausa gustosa e sana, buona per voi e per l’ambiente!

 


Novità 2016-17

C’ERA UNA VOLTA UN CASONE:          
News 2016

Entriamo insieme nel nostro Casone-museo, dove abitava la famiglia contadina, scopriamo le storie che i suoi oggetti hanno da raccontarci e immaginiamo la vita e i ritmi di un tempo che fu. Divertiamoci poi insieme a “ricostruire” il casone con materiale di recupero ricavato dai dintorni del nostro Parco, proprio come facevano i nostri bisnonni!

       

  

6-11 anni
 

           
TI RACCONTO UN BISCOTTO:
News 2016

Mescoliamo insieme racconti della tradizione popolare e ingredienti freschi per creare una merenda buona e genuina, che ci riporti al tempo della lentezza, della gestualità e della pazienza delle nostre bisnonne.

       

 

3-11 anni 

            
IL BOSCO DELLA “VECCHIA QUERCIA”:
News 2016

Di cartello in cartello, di storia in storia, ci lasceremo accompagnare dalla saggezza e dalla simpatia della nostra cara amica “Vecchia Quercia”, in una passeggiata alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti, che siano animali o piante!

 

          

 

3-6 anni


 
            
GEOLOGI PER UN GIORNO:
News 2016

Chi ha detto che la pianura è “piatta”?

Osservandolo dal cielo e analizzandone il sottosuolo, scopriremo che il territorio in cui abitiamo racconta una storia lunga e complessa e nasconde ancora molti tesori: miniere di argilla, giacimenti di sabbia e imponenti fiumi sotterranei. Con il giusto equipaggiamento ci trasformeremo in geologi per un giorno: sonderemo il terreno, raccoglieremo e analizzeremo campioni alla ricerca della storia e ci divertiremo un mondo!

         

 

6-14 anni

           
IL LAGO È VIVO:

News 2016Alla scoperta della vita che popola il lago del Parco: i macroinvertebrati acquatici ci dicono moltissimo sulla salute delle acque in cui vivono, sta a noi interpretare i loro segnali e in base alla loro presenza capire il concetto di biodiversità. Con l’aiuto dei ragazzi allestiremo un piccolo laboratorio all’aperto in cui osservare un campione di organismi raccolti nel lago. Insieme acquisiremo gli strumenti necessari a percepire la presenza di vita in acqua e raccoglieremo i segnali di eventuali alterazioni dell’ecosistema acquatico, collegandoli con fenomeni naturali e/o causati dal comportamento umano.

         

6-14 anni

           
ORTICOLANDO NEL PARCO:

News 2016Sapevate che l’Orto è stato la prima forma di agricoltura e di giardino ideata dall’uomo? Avventuriamoci in questo percorso alla scoperta di tutto ciò che serve per realizzare un orto in miniatura. Partiremo insieme analizzando il terreno, scegliendo le piante più adatte e studiandone la crescita, dalla semina al trapianto. Impareremo alcune tecniche di gestione e conosceremo i segreti dell’irrigazione ideale! Ogni ragazzo avrà la possibilità di costruire il proprio “orto in cassetta”, facendo il pieno di buoni consigli per buoni “frutti”!

       

6-14 anni 

 
           
A SPASSO CON GLI ASINI:

News 2016in collaborazione con la Fattoria Sociale “Terra Degli Asini”

Osservare, ascoltare, accarezzare, annusare, e prendersi cura saranno le parole chiave che ci accompagneranno in una mattinata davvero speciale con un maestro straordinario: l’asino! Andremo insieme alla scoperta di un animale troppo spesso sottovalutato, conosceremo la sua storia e la sua importanza non solo nella vita dei bisnonni contadini ma anche nei giorni nostri.

       

 

3-14 anni

           
CHI È PASSATO DI QUI?

News 2016Un viaggio nella fauna della nostra pianura, quasi sconosciuta ai più. Come degli investigatori alla ricerca di “prove”, cercheremo e conosceremo alcuni abitanti del bosco e del lago, osservando le tracce e i segni della loro presenza, alla scoperta delle loro abitudini. Potremo così riconoscere il loro passaggio anche in altri luoghi, non lontano da casa, o dalla nostra scuola!

Dopo un’introduzione sulle specie autoctone della fascia planiziale, il laboratorio spingerà all’osservazione diretta in ambiente, attraverso schede di rilevazione e prove di rinvenimento delle tracce, faremo calchi di orme, riconoscimento di piume e nidi, e riconosceremo il canto degli uccelli. Riservato alle persone curiose che sanno osservare e stupirsi delle piccole e grandi meraviglie della Natura.

       

6-11 anni 

 

 

 

Percorsi dell’Area Etnografica

EDUCAZIONE ALLA MEMORIA

     
Il Parco e il suo Casone sono punto di partenza per un breve e intenso viaggio, che ripercorrendo le tradizioni locali condurrà bambini e ragazzi a ricostruire ed evocare i ritmi e le esperienza della vita contadina. 
 
 
  • Giochi di una volta

  6-11 anni

 
  • Arti e mestieri

  6-14 anni

 
  • Tradizioni in movimento

  8-14 anni

 
  • Il Cantiere Sonoro

  3-14 anni

 
  •  C'era una volta un Casone

  6-11 anni

 

EDUCAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE        
I prodotti di base della nostra alimentazione sono occasione per 'assaporare' l'origine delle cose e i processi che producono i cambiamenti. I contenuti e parte delle attività sono calibrate sull’età dei partecipanti   
  • Il pane, dalla storia della spiga alla preparazione del pane
 

  3-14 anni

 
  • Storie di mais
 

  3-11 anni

 
  • Ti racconto un biscotto
 

  3-11 anni

 

EDUCAZIONE ALLA CREATIVITÀ        
La fantasia sarà la protagonista di questi laboratori ed i luoghi del Parco faranno da cornice ad un esperienza creativa che possa coinvolgere i gruppi in un viaggio fantastico. Questi percorsi, che per tema sono analoghi ad alcuni dell’area ambientale, sono particolarmente adatti ai più piccoli.  
  • Fate del bosco
    3-8 anni
 
  • Animali dell’aia
    3-8 anni
 
  • Scopriamo i colori della Natura
    3-8 anni
 
  • Riciclarte
    3-11 anni

Percorsi dell’Area Ambientale

 EDUCAZIONE ALLA NATURA        
 Avvicinarsi alla complessità della natura significa anche riappropriarsi, riconoscere e conoscere ciò che più ci è vicino e in qualche modo consueto. L’area del Parco interessata a questi percorsi è quello della cava senile, che una volta abbandonata è stata ricolonizzata dalla vegetazione palustre e quindi dalla fauna.  
  • L’ambiente campestre
    8-14 anni
 
  • Il bosco
  6-14 anni
 
  • Il bosco della "Vecchia Quercia"
  3-6 anni
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'        
Il tema dell'alimentazione accompagna bambini e ragazzi ad affrontare questioni più ampie che interessano non sono il benessere dell'individuo ma delle società e del nostro pianeta.  
  • Verrdura Comanda Color!
    3-8 anni
 
  • Io, il cibo ed il territorio
    6-14 anni
 
  • Orticolando nel Parco
    6-14 anni
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE AL CAMBIAMENTO E ALLA COMPLESSITÀ        
I seguenti percorsi si strutturano in un laboratorio scientifico della durata di 60/90 minuti - che prevede una componente pratica, di osservazione e di sperimentazione diretta - e di una visita all’ambiente del Parco. I contenuti sono inerenti ai programmi ministeriali e condotti da personale laureato in materie scientifiche.  
  • MicroParco
    6-14 anni 
 
  • Conoscere e campionare le piante
  6-14 anni
 
  • L’acqua nel Parco
  6-14 anni
 
  • Geologi per un giorno
    6-14 anni
 
  • Il lago è vivo
    6-14 anni
ORIENTEERING        
Conoscere ed esplorare l’ambiente stimolando la percezione dello spazio circostante, il senso di autonomia, e accrescendo le competenze geografiche, queste le finalità di un percorso che conduce alla scoperta e all’apprendimento giocoso di diverse modalità di orientamento negli ambienti naturali.  
  • Percorso di Educazione all’esplorazione
    8-14 anni
MONGOLFIERE IN VOLO        
Il laboratorio ha come obiettivo la costruzione ed il volo vincolato di un modellino di mongolfiera. L'esperienza diventa occasione per intraprendere un percorso didattico sull’aria e sulla meteorologia applicata al volo dei palloni aerostatici. Ai ragazzi vengono anche fornite indicazioni sul progetto grafico, l’architettura della mongolfiera e i materiali idonei alla sua costruzione. Al termine del laboratorio si collauda la minimongolfiera e, condizioni meteo permettendo, viene fatta volare. Costo: 7,50€ a partecipante  
  • Percorso di Educazione all’esplorazione
  8-14 anni
         
EDUCAZIONE ALL'INCONTRO CON GLI ANIMALI        
I seguenti percorsi si strutturano in un laboratorio scientifico della durata di 60/90 minuti - che prevede una componente pratica, di osservazione e di sperimentazione diretta - e di una visita all’ambiente del Parco. I contenuti sono inerenti ai programmi ministeriali e condotti da personale laureato in materie scientifiche.  
  • Alla scoperta del “misterioso” mondo delle api
    6-11 anni
 
  • Tutti in sella!
  3-14 anni
 
  • A spasso con gli Asini
    3-14 anni
 
  • Chi è passato di qui?
    6-11 anni
         

 

Joomla Template by Joomla51.com