temi colore-01

temi colore-03

temi colore-04

temi colore-02

 

button-01

Si tratta di una serie di iniziative rivolte a giovani e adulti con vari livelli di disabilità psico-fisica, provenienti da associazioni, cooperative, centri diurni, case famiglia e comunità di accoglienza.

Dove?

Al parco etnografico di Bosco di Rubano, che offre, da un lato, un vasto spazio in cui ritrovare alcune componenti degli ambienti naturali tipici della pianura veneta, come l'ambiente campestre, il bosco ed il lago; e, dall'altro, un insieme di luoghi per riscoprire la storia e le tradizioni della vita contadina di inizio '900, come il “Casone di campagna”,il “Museo Etnografico”, gli orti sociali e gli animali da cortile.

Perchè una giornata al parco?

Quello che si vuole proporre ad ogni persona che viene a visitare il Parco non è una visita didattica, ma un percorso di incontro personale con la natura e la storia delle nostre tradizioni, attraverso attività interattive che permettano ad ognuno di esprimere e condividere la propria identità a seconda dei propri interessi ed attitudini.

I laboratori sono mirati, da un lato, al miglioramento e potenziamento di tutte le abilità che permettono ad una persona di inserirsi in un ambiente nuovo, esplorarlo e conoscerlo secondo i propri desideri e capacità; dall'altro tendono alla sperimentazione e al potenziamento di alcune  abilità sociali, intese come capacità di interagire con il contesto e di relazionarsi in modo nuovo con i compagni di gruppo , con gli operatori e gli educatori del parco.

Una passeggiata nel verde, un laboratorio per realizzare il pane , un gioco o un'attività organizzate sul prato, una storia raccontata nel fienile, e una  
gustosa pausa con i prodotti del bosco, renderanno la giornata al Parco piacevole e ricreativa, ma anche ricca di spunti e occasioni formative.
Al Parco per sperimentare il vero valore del tempo libero e ricreativo, in un giorno fuori dalla quotidianità .

Cosa vi proponiamo?

Per ricevere una proposta personalizzata contattare la coordinatrice delle visite didatiche.

E' bene specificare che ogni attività viene adattata alle esigenze dei gruppi e delle singole persone, tenendo conto delle possibilità e dei desideri di ciascuno.


Info e Prenotazioni

Coordinatrice  visite  didattiche:  

  • al seguente numero: 342/7175232
    • da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 16:00
    • sabato dalle 08:30 alle 13:00
  • inviando una mail a:      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Joomla Template by Joomla51.com