I centri ricreativi estivi

Al Parco Etnografico di Rubano, la Cooperativa Sociale La Bottega dei Ragazzi organizza ogni anno i Centri Ricreativi Estivi.

Il servizio viene attivato al termine dell’anno scolastico e si svolge per tutto il periodo estivo (con l’eccezione delle settimane centrali di agosto). È dedicato a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (6-14 anni), su richiesta viene attivato anche per i bambini che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Le attività sono pensate e realizzate per fasce d’età.

Perché scegliere il Parco?

Tutte le attività  dei Centri Estivi del Parco sono organizzate all’aria aperta: bambini e ragazzi trascorrono la giornata immersi nel verde e il bosco diventa uno scenario ideale per giocare, raccontare storie, ma anche toccare, guardare, ascoltare i rumori e i suoni della natura.

Il Museo Etnografico con le sue testimonianze della vita contadina di un tempo, gli orti sociali, gli animali e il  forno a legna – in cui ancora si cucina il pane – arricchiscono di sapori e cultura l’esperienza estiva di tutti i partecipanti, che attraverso laboratori in cui mettere le mani in pasta, visite e piccole attività di cura prendono contatto con una dimensione di vita rurale a pochi passi dalla città  .

Bambini e ragazzi sono seguiti da educatori professionisti, che attraverso la programmazione attenta ai bisogni evolutivi  e la cura della relazione favoriscono la crescita personale e  nel gruppo, garantendo la sicurezza di ciascuno. 

Vengono serviti pasti biologici e certificati per ogni tipo di intolleranza ed allergia.

Le nostre proposte (per tutti)

Un grande tema accompagnerà il centro estivo e le varie attività: i giochi di gruppo, le cacce al tesoro, i giochi d’acqua, la musica, il ballo, le attività nel bosco, le sfide a squadre, le attività esperienziali e  i nostri LABORATORI, scientifici, etnografici, culinari, artistici, creativi, sportivi e naturalistici.

Non potranno mancare GIORNATE SPECIALI dedicate a temi particolari con tante sorprese.

Vengono serviti pasti biologici e certificati per ogni tipo di intolleranza ed allergia.

E… state con noi! (11-14 anni)

All’interno del Centro Ricreativo Estivo sarà dedicato uno spazio particolare ai ragazzi di 11, 12, 13 e 14 anni: potranno sperimentare attività dedicate a loro ma anche provare ad essere un vero “aiuto animatore”. Per i ragazzi sarà un’esperienza di formazione e di crescita dal punto di vista personale, accompagnati da un equipe di educatori attenta a riconoscere le capacità di ognuno di loro, un’occasione per stare in relazione con i propri pari imparando il valore del gruppo e dell’amicizia.

Orari e tariffe

Il centro estivo accoglie i bambini dal Lunedi al Venerdi dalle 7.45 alle 16.00 (con possibilità di ingresso anticipato dalle 7.15 e uscita posticipata alle 17.00 con minimo 5 bambini iscritti).
Gli orari di uscita possono essere alle 12.45 (pranzo escluso) e alle 16.00.
I prezzi variano in base all’orario di uscita dal Parco.
Il prezzo relativo alle ore 16.00 include anche il costo del pranzo.

Iscrizione e riunione operativa

Ogni anno lo staff dei centri estivi, invita i genitori alla riunione informativa presso il Parco Etnografico di Rubano. Nei giorni successivi si potrà procedere alla iscrizione online tramite un form google. L’iscrizione si riterrà conclusa solo alla ricezione del modulo (form google) compilato on line, del pagamento della quota definita in relazione alle settimane richieste e alla ricezione del patto di corresponsabilità firmato dai genitori.

L’iscrizione ad eventuali settimane successive deve avvenire entro e non oltre il mercoledì della settimana precedente.

Il pagamento può essere effettuato di settimana in settimana.

Info e accessi

Per informazioni e prenotazioni per i Centri Estivi, visita la sezione INFO E ACCESSI: