Il Casone

Tra gli edifici del parco etnografico che lo rendono un vero e proprio “museo a cielo aperto” è possibile visitare al suo interno il Casone, adibito a museo della civiltà contadina del primo ‘900.

Il Casone del Parco Etnografico di Rubano è una fedele riproduzione dei Casoni veneti del secolo scorso. Edificato nel 1999, non è quindi un Casone originale ma un cosiddetto “falso storico” che riprende gli elementi strutturali caratteristici di queste abitazioni rurali tanto diffuse nelle nostre campagne.

Alla sua progettazione ha contribuito Paolo Tieto, uno dei principali studiosi della materia.

La  struttura di un casone contadino prevedeva, generalmente, una distribuzione su due piani. Al piano terra si trovavano la stalla e le stanze destinate ad uso abitativo, come la cucina, dove gran parte dello spazio era occupato dal focolare, luogo di preparazione dei pasti e di ritrovo serale della famiglia.

Al piano superiore invece gli spazi erano spesso adibiti a fienile o utilizzati per riporre i cereali e conservare le scorte alimentari.

All’interno del casone gli arredi d’epoca, donati nel tempo dalla comunità locale, permettono un suggestivo viaggio nella memoria.

Perchè un casone all’interno del Parco di Rubano?

  • Per l’importanza storica che hanno avuto nell’architettura rurale veneta;
  • Per l’originalità di forme e modalità costruttive;
  • Per la possibilità di condividere un piccolo museo della cultura contadina.
Info e accessi

Il Casone è visitabile previa prenotazione.
Per info e prenotazioni: