La gestione del Parco

Il Parco Etnografico di Rubano dal 2010 è in gestione all’ATI denominata “Parco4”, Associazione Temporanea di Impresa che, negli anni, pur subendo diverse trasformazioni e cambiamenti al proprio interno, ha sempre mantenuto la centralità delle attività previste dal disciplinare di gara, vedendo come garanti la Cooperativa Sociale Coislha-capofila e la Cooperativa Sociale La Bottega dei Ragazzi.

Coislha – Società Capofila

Coislha è una Cooperativa Sociale nata nel 1980, lavora nell’ambito dell’inserimento lavorativo di persone fragili, in modo particolare persone con disabilità, detenuti e persone con svantaggio socio-economico e culturale. La Cooperativa si occupa di vari settori produttivi lavorando con enti pubblici e clienti privati nell’ambito della manutenzione del verde, della ristorazione, della disinfestazione, della cultura biologica. Dal 2019 gestisce il laboratorio di gastronomia realizzato in collaborazione con il Ministero di Giustizia all’interno della Casa Circondariale di Padova. 

All’interno del Parco, Coislha si occupa della manutenzione del verde e di quella ordinaria, gestisce il Forno a legna e biologico ed è il principale fornitore di prodotti artigianali  venduti all’Osteria e al Casoin al Parco.

Dal 2020 esprime la direzione del Parco Etnografico.

La Bottega dei Ragazzi

La Bottega dei Ragazzi, nata nel 2004 dall’omonima Associazione, è una Cooperativa di tipo A, che ha lo scopo di promuovere la salute e il benessere della persona, attraverso la realizzazione di progetti e servizi in ambito socio-sanitario e educativo. La Cooperativa gestisce servizi per minori e famiglie, per le diverse agenzie educative e la comunità: Servizi Educativi territoriali e domiciliari, Centri per le Famiglie, Servizi per il Benessere psicologico, Formazione nelle scuole e per gli animatori del territorio.  Promuove e sviluppa interventi di animazione e promozione culturale.

All’interno del Parco, La Bottega dei Ragazzi si occupa delle attività educative, didattiche e animative: doposcuola, centri estivi, visite guidate e laboratori, promozione di eventi.

Dal 2012 al 2020 ha garantito la direzione del Parco, tramite persona incaricata dall’ATI.

Terracqua

Terracqua è una società attiva nella gestione diretta di location nell’ambito della somministrazione, ed opera inoltre come società di servizi nel mondo della somministrazione e dell’hotellerie. Si interessa anche del supporto alla commercializzazione di prodotti alimentari realizzati da Cooperative Sociali del Padovano e Veneziano.

Ha nella propria compagine sociale soggetti che negli anni si sono interessati a livello manageriale ed imprenditoriale del settore immobiliare, del turismo, della ristorazione oltre che della gestione di alberghi e villaggi in Italia ed all’estero.

Da ottobre 2020 partecipa con entusiasmo alla gestione del Parco Etnografico gestendo in subconcessione le attività legate alla somministrazione ed alla vendita dei prodotti alimentari.