temi colore-01

temi colore-03

temi colore-04

temi colore-02

 

button-01

Gli orti sociali - detti anche orti urbani -  sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi. Questi spazi verdi non appartengono a chi li coltiva ma ai Comuni, che assegnano i terreni ai cittadini che ne fanno richiesta per dedicarsi alla loro coltivazione. Essi compaiono per la prima volta nell’800, prima nel Regno Unito, poi in Olanda e Germania, per approdare infine anche in Italia dopo le Guerre Mondiali. Oggi la cultura dell’orto urbano è diffusa soprattutto in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle D’Aosta ed Emilia Romagna.

orti2 thumborti3 thumborti4 thumb

Gli Orti Sociali a Rubano

Il Comune di Rubano mette a disposizione dei cittadini alcuni appezzamenti di terreno, dotati di rete di irrigazione e ricovero attrezzi, delle dimensioni di 30 metri quadrati ciascuno. Gli Orti si trovano presso il Parco Etnografico. Questa iniziativa permette di recuperare conoscenze e tecniche di coltivazione naturale, ma anche di facilitare occasioni di incontro in un’ottica di scambio di informazioni, esperienze, passioni… impiegando il tempo libero in modo rilassante e utile.
Gli Orti costituiscono una realtà ormai consolidata nel tempo e molti cittadini coltivano il proprio appezzamento come se fosse l’orto di casa.
Ciascun appezzamento, pur essendo di dimensione limitata, se ben curato costituisce una fonte di produzione di ottimi ortaggi di stagione; senza contare la soddisfazione personale nel poter consumare o offrire a famigliari e amici il frutto del proprio lavoro!

I servizi del Parco

Il gestore del Parco:

  • Segue gli ortolani al momento dell’assegnazione.
  • Si fa cura del rispetto del regolamento.
  • Promuove momenti di incontro.
  • Mette a disposizione una persona competente per qualsiasi consiglio di ordine pratico nella conduzione dell’orto con metodi naturali e biologici.

Nel parco etnografico in definitiva si coltiva come facevano i nostri bisnonni: senza uso di pesticidi, diserbanti o fertilizzanti chimici!

Informazioni Pratiche.

Il Regolamento degli orti sociali può essere consultato:

  • Nel sito del comune
  • Presso il Punto Sì

I tempi della procedura e le tariffe sono comunicati con il Bando di assegnazione annuale che esce ogni anno entro il 30 settembre. La domanda per vedersi assegnato un orto deve essere presentata presso il Punto Sì, nella sede del Municipio.

 

Joomla Template by Joomla51.com