Cosa offre il Parco

Il Parco offre diverse opportunità e servizi ai propri visitatori.

Il Bar

Il Bar al Parco, per una pausa rilassante, una merenda o un aperitivo con dolci e prodotti biologici del Forno del Parco. Qui è anche possibile acquistare il pane prodotto dai nostri super fornai.

L’Osteria

L’Osteria al Parco, un ambiente familiare e tranquillo dove poter gustare pietanze tipiche della tradizione veneta come la pasta fresca fatta in casa. I piatti sono preparati con prodotti biologici e a km zero, rigorosamente stagionali per una tavola buona e sostenibile!

Il Forno

Il Forno al Parco, un piccolo forno a legna dove i maestri fornai preparano il pane come una volta: solo farine bio di grani antichi macinate a pietra e impastate con lievito naturale  (o pasta madre); un pane fragrante e buonissimo, tutto da provare!

Spazio Ragazzi

Lo “Spazio Ragazzi”, un servizio di doposcuola attivo in tutto il territorio, comprensivo di trasporto e servizio mensa per i ragazzi delle scuole di Rubano; uno spazio prezioso dove condividere non solo lo studio ma anche esperienze di gioco e crescita seguiti da un team di educatori entusiasti e preparati.

Visite e laboratori

Le visite guidate e i laboratori didattici, esperienze guidate di laboratori a tema etnografico ed ambientale arricchiti da esplorazioni nel parco, ideate non solo per conoscere la natura e la storia del territorio ma anche per far rivivere a grandi e piccini alcune attività quotidiane della nostra civiltà contadina veneta.

Animazione

Le “Animazioni feste”, un servizio di animazione feste e di organizzazione di eventi per i momenti più importanti da celebrare in famiglia e con gli amici.

Centri Estivi

I Centri Estivi, animazioni estive sempre immerse nel verde del bosco dove si riscoprono i giochi di una volta e i bambini si riappropriano della dimensione del divertimento e della libertà offerta dalla natura.

Campi Avventura

I “campi avventura”, proposte di esplorazione e conoscenza della natura che ci circonda per tutte le età.

Gli Orti Sociali

Cosa sono
Si tratta di appezzamenti di terreno delle dimensioni di 30 mq ciascuno da adibire ad orto, dotati di rete d’irrigazione e ricovero attrezzi. Le modalità per la loro gestione sono definite dal Regolamento per la gestione delle aree adibite ad orti sociali.

Sono stati realizzati con gli obiettivi di recuperare e diffondere conoscenze e tecniche naturali di coltivazione (art. 1 del Regolamento), di facilitare le occasioni d’incontro, di promuovere un sano impiego del tempo libero. La coltivazione non deve avere scopo di lucro, ma è finalizzata alla produzione di ortaggi da destinare al consumo familiare.

Chi può richiederli
Possono essere richiesti dai cittadini residenti a Rubano che non siano proprietari, comproprietari, usufruttuari, affittuari di terreni idonei all’uso ortivo ubicati nel Comune di Rubano o nei Comuni limitrofi (Limena, Mestrino, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Veggiano, Villafranca Padovana)

Come si richiedono
Le richieste si effettuano compilando un apposito modulo che può essere scaricato dalla presente pagina o in quella del comune o ritirato presso il Parco stesso oppure in Municipio (Punto Si).Il modulo compilato deve essere consegnato esclusivamente presso il PuntoSi del Municipio.

Area giochi

Un’area giochi ampia, dove si possono trovare  diverse attrezzature  e giochi dedicati ai bambini (tra cui anche una lunga teleferica, che è tra i passatempi più amati), un grande prato verde e dei gazebo in legno, che possono essere affittati per organizzare momenti di festa con gli amici e i familiari.

Passeggiate e percorsi

All’interno del parco vi sono 3 itinerari che permettono di soddisfare interessi diversi. Si possono percorrere anche contemporaneamente.


Sei curioso di conoscere il bosco, le piante e gli animali?
Allora scegli il percorso verde e segui le bacheche che ti aiuteranno a conoscere la natura!

Vuoi sapere come è nato il parco e perché c’è un lago al centro?
Allora scegli il percorso giallo che ti racconterà la storia di questo luogo speciale!

Sei più appassionato di storie e leggende?
Allora lasciati incantare dai racconti della nostra amica Vecchia Quercia nel percorso rosso!

Scegli un percorso e lasciati sorprendere.

Buona scoperta!