Il Forno

Il Forno al Parco da 30 anni propone pane e prodotti da forno realizzati con lievito madre, farine macinate a pietra da agricoltura biologica, cotte nel forno a legna del Parco Etnografico di Rubano.

Tra le tipologie di prodotti oggi ci sono tante varietà di pane, pizze e focacce ma anche biscotti, dolci e torte salate.

Oggi al Forno al Parco si mantiene viva la tradizione artigianale, reinterpretandola creativamente nelle circostanze attuali. Per questo abbiamo scelto di prenderci cura dei prodotti che prepariamo con le nostre mani, perché crediamo che il pane, in modo particolare,  debba essere ancora oggi il “principe” della nostra alimentazione.

Il pane del Parco è anche qualcosa di più di un alimento sano e genuino: la giusta combinazione di frumenti antichi e moderni, la lenta lievitazione con pasta madre, la cottura sulla pietra riscaldata a fiamma viva di faggio, ne fanno un autentico presidio artigiano di qualità territoriale.

Inoltre, per mantenere vivo ed attuale anche il concetto di comunità solidale, come era quella contadina di un tempo, ci prendiamo cura anche delle persone più fragili, messe ai margini della società, accompagnandole in percorsi di reinserimento professionale attraverso il pane. Un ciclo lavorativo semplice e rituale, che richiede cura e presenza costanti. Un lavoro indubbiamente faticoso, ma i cui frutti si possono godere alla fine di ogni giornata.