I laboratori per tutti

A chi sono rivolti?

  • GRUPPI PRIVATI DI CITTADINI
  • FAMIGLIE
  • GREST E CENTRI ESTIVI
  • ASSOCIAZIONI
  • ALTRI GRUPPI (CENTRI DIURNI, CENTRI SOCIALI)

Cerchi un’attività che ti aiuti ad entrare in sintonia con la natura e con lo stile di vita del bisnonno contadino veneto? Vuoi metterti alla prova con un vero mestiere di campagna o diventare scienziato per un giorno? Arricchisci la tua visita con un laboratorio e rimboccati le maniche, ogni sforzo nel tuo lavoro sarà premiato!

La durata complessiva è riferita alla visita (a scelta tra bosco e casone) + un laboratorio.

Tra quali laboratori puoi scegliere?

A – PANE

Antichi gesti e segreti ti condurranno alla scoperta di uno dei mestieri più belli del mondo: il fornaio. Impasta insieme a noi e porta a casa il tuo pane ancora caldo e fragrante.

Durata 2:00 h  
 
B – PASTA FRESCA

Il pranzo domenicale richiede tutte le tue abilità per creare un piatto di meravigliosi maltagliati. Farina, uova e olio di gomito ti aiuteranno a realizzare una fantastica pasta fresca da cucinare a casa e condire con tanto amore e un buon sugo.

Durata 2:00 h  
 
C – SCIENZIATI SI DIVENTA

Pensi ancora che la scienza sia noiosa? Cambia idea con noi: indossa i panni di un vero scienziato e cimentati in curiosi esperimenti alla scoperta del suolo e dell’acqua. I nostri laboratori a cielo aperto ti faranno conoscere da vicino l’ambiente che ti circonda e i suoi abitanti. Alla fine della giornata ti potrai guadagnare il meritato diploma di “esploratore-scienziato del parco”.

Durata 2:00 h  
 
D – COLORI DELLA NATURA

Cattura nella tua mente i meravigliosi colori del bosco e della natura che cambiano ad ogni stagione. Come un vero artista potrai immortalare i tuoi ricordi e creare il tuo bosco da portare a casa utilizzando come pastelli i fiori, l’erba, la terra e tutto ciò che la natura ti dona. Attraverso l’utilizzo di materiale naturale trasformeremo un foglio bianco in  un bosco variopinto.

Durata 2:00 h  
 
E – MINIORTO

La genuinità dei prodotti della terra arriverà direttamente nelle case di ciascuno, attraverso la realizzazione di un orto in cassetta e la raccolta di tanti buoni consigli per tanti buoni “frutti”.

Durata 2:00 h  
Info e accessi

Per prenotare un laboratorio, visita la sezione INFO E ACCESSI: