Al via Storie nel Bosco, rassegna di spettacoli, cultura, divertimento e comunità
Storie nel bosco: la rassegna teatrale estiva allarga i suoi orizzonti
Fra gli eventi che faranno da corollario alla rassegna due saranno le mostre che racconteranno il territorio di Rubano, una capace di indagare la contemporaneità e il suo recente passato, l’altra di indagare il suo passato più distante. Si allude, chiaramente, al Museo Etnografico del Casone, la bellissima esposizione multimediale allestita per raccontare la civiltà contadina e dipingere un quadro vivido della vita nelle campagne di un secolo fa.
La seconda mostra nasce invece da una collaborazione tanto inedita quanto gradita con il Fotoclub di Rubano, che ha messo a disposizione decine di scatti accumulati in più di trent’anni di incessante attività. Gli obiettivi dei soci del Fotoclub hanno colto momenti speciali e unici della storia del territorio negli ultimi decenni, la cui concentrazione crea quasi una macchina del tempo, capace di portare un occhio attento attraverso il tempo per scoprire come si sia evoluta Rubano negli anni. La mostra è in allestimento nel sottotetto del Casone a partire dalle 18.00 di venerdì 14, per tutta la durata della rassegna.
Storie nel Bosco: gli eventi collaterali
Il programma di Storie nel Bosco, quest’anno più fitto che mai, non risparmia certo eventi della più disparata natura per offrire un programma adatto a tutte le età e a tutti i gusti. Lo scopo è, come ogni anno, trasformare il Parco Etnografico in un luogo centrale nella vita di Rubano, punto di riferimento per la sua popolazione e fulcro di vita e di esperienze.
Per la giornata di sabato è stato infatti allestito un mercatino che conta sulla collaborazione di numerose realtà dell’agroalimentare del territorio. Enogastronomia e prodotti sani e realizzati con sapienza artigianale per riempire di gusto le giornate della rassegna.
Fra gli alberi e il prato di fronte al casone, prima dello spettacolo, al Parco Etnografico andrà poi in scena l’attualità legata all’ambiente, un tema cardine per Storie nel Bosco. A partire dalle 18.30 parleremo, infatti, delle tematiche ambientali all’origine di molti movimenti di protesta recentemente balzati all’onore della cronaca, oggetto di una copertura ampia ma forse a volte non sufficientemente profonda da parte dei media. Approfondiremo l’argomento assieme ad alcuni attivisti per l’ambiente, ponendoci all’ascolto delle loro istanze e provando a interpretarle grazie al contributo di un pool di politologi dell’Università di Padova che ci aiuteranno a capire se vi siano aspetti negativi in alcuni tipi di protesta, quali siano e la loro ripercussione sull’opinione pubblica e sulla politica
Domenica 16: la rassegna delle famiglie… e della condivisione!
A partire dalle ore 16.30 gli educatori della cooperativa La Bottega dei Ragazzi condurranno i più piccoli e le loro famiglie in un intenso tour del bosco e del lago per il laboratorio “Il Bosco Sonoro”, che a seguire potranno decidere di farsi ritrarre durante il laboratorio fotografico condotto dal Fotoclub Rubano presso il casone del Museo Etnografico. Tutto a preparare il momento più atteso, quello degli spettacoli sul palco del Teatro nel Bosco.
Il clou della rassegna: il programma degli spettacoli
Ecco il cartellone degli eventi completo:
“Mama go perso el tren” spettacolo fra teatro e musica a cura della compagnia Strapalco
Sabato 15 giugno 2024 – ore 21
“Romanzo Breve”, commedia fra il romantico e il sognante messo in scena da Ophelia and the Coro Nets
Domenica 16 giugno 2024 – ore 18.45
“La vera storia di Hansel e Gretel”, divertentissimo spettacolo per famiglie della compagnia Febo Teatro.