Laboratori per la scuola dell’infanzia

Educazione alla memoria

Il Parco e il suo Casone saranno punto di partenza per un breve e intenso viaggio che, ripercorrendo le tradizioni locali, condurrà bambini e ragazzi a ricostruire ed evocare i ritmi e le esperienze della vita contadina.
Il cantiere sonoro

La musica sarà protagonista e ci aiuterà a vivere un’esperienza multisensoriale stimolante e affascinante.
Nella prima parte del laboratorio ci avvicineremo al mondo musicale grazie a strumenti (musicali) a percussione e a canti provenienti dalla tradizione italiana e dal mondo, proposti secondo una modalità di scrittura della musica non convenzionale. Nella seconda parte trasformeremo piccoli oggetti di uso quotidiano in veri e propri strumenti musicali per suonare assieme.

Educazione alla trasformazione

I prodotti di base della nostra alimentazione sono occasione per ‘assaporare’ l’origine delle cose e i processi che producono i cambiamenti.
Il pane, dalla storia della spiga alla preparazione del pane

Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci ad impastare e ad imparare i misteri della lievitazione per poi gustare il pane cotto nel forno del Parco. Conosceremo, giocando, chi ha inventato il pane, come si è trasformato nel tempo e come è arrivato oggi sulle nostre tavole. Poi come veri fornai daremo forma alla nostra fantasia mettendo le mani in pasta!

Storie di mais

Alla scoperta delle origini del mais e dei mille usi della pannocchia nella tradizione! Nei panni dei contadini di una volta conosceremo da vicino la pianta, i suoi frutti e i prodotti della lavorazione. Scarteremo, sgraneremo e giocheremo, senza buttare via nulla del nostro prezioso cereale!
Infine potremo gustare alcuni racconti della tradizione popolare veneta e scaldarci la pancia con un po’ di polenta cotta al momento!

Ti racconto un biscotto

Mescoliamo insieme racconti della tradizione popolare e ingredienti freschi per creare una merenda buona e genuina, che ci riporti al tempo della lentezza, della gestualità e della pazienza delle nostre bisnonne.

Percorsi di educazione creativa sostenibile

I luoghi del Parco diventeranno la cornice perfetta per offrire un viaggio fantastico e un’esperienza creativa che possa coinvolgere bambini e ragazzi a 360°.
Arte, cibo e natura si fonderanno insieme per aiutare i bambini ad affrontare temi che interessano il benessere dell’individuo, delle società e del nostro pianeta.
Riciclarte

Scateniamo la fantasia e mettiamo in moto la nostra creatività entrando nello stravagante universo dei rifiuti e dei materiali di riciclo. Insieme ci divertiremo come piccoli artisti all’opera, utilizzando materiali in apparenza “inutilizzabili”. E ancora rifletteremo sull’ecologia, sul consumo sostenibile e sulla “teoria delle 4 R” ( riduco, riutilizzo, riciclo e recupero) per maturare una reale e consapevole coscienza ambientale.

Fate del bosco

Addentriamoci tra gli alberi del bosco e scopriamo la sua storia attraverso i racconti dei personaggi fantastici che lo abitano.
Il percorso si svolgerà nel territorio di confine tra il visibile e l’invisibile e permetterà a ciascuno di appropriarsi dell’intorno attraverso la fantasia.

Scopriamo i colori della natura

Un racconto magico ci condurrà alla scoperta dei colori che cambiano nelle diverse stagioni: tutto si trasforma! I bambini, come veri artisti della natura, attraverso giochi ed esplorazioni nel Parco raccoglieranno materiale naturale e creeranno una vera e propria tavolozza di colori e sfumature.
I petali dei fiori, l’erba, il legno e la terra trasformeranno il nostro foglio bianco in un bosco variopinto.

Verdura comanda colori

Un viaggio sensoriale alla scoperta di colori, forme, profumi e sapori di frutta e verdura, valorizzandone l’importanza alimentare attraverso giochi e narrazioni. I bambini scopriranno così, esplicitando le loro preferenze, l’importanza delle scelte alimentari anche nell’ottica di tutela ambientale, rispetto della stagionalità, dei cicli e ritmi della natura. Il recupero di frutta e verdura di scarto per creare insieme magnifici colori naturali per dipingere (verde, rosso, viola, blu, arancio, giallo) condurrà poi alla scoperta dei meravigliosi “poteri” benefici dei diversi fitonutrienti contenuti nei colori di frutta e verdura.

Orticolando nel parco

Sapevate che l’Orto è stato la prima forma di agricoltura e di giardino ideata dall’uomo?
Avventuriamoci in questo percorso alla scoperta di tutto ciò che serve per realizzare un orto in miniatura. Partiremo insieme analizzando il terreno, scegliendo le piante più adatte e studiandone la crescita, dalla semina al trapianto. Impareremo alcune tecniche di gestione e conosceremo i segreti dell’irrigazione ideale!
Ogni ragazzo avrà la possibilità di costruire il proprio “orto in cassetta”, facendo il pieno di buoni consigli per buoni “frutti”!

Educazione all’ambiente tra scienza e scoperta

La scienza esce dalle aule e si mette letteralmente in campo; i laboratori ci avvicineranno all’esperienza diretta dei fenomeni naturali, con osservazioni ed esperimenti scientifici per un apprendimento divertente ma efficace!
Amica acqua

Cosa ci viene in mente quando sentiamo parlare di “acqua”?
Alla scoperta della nostra amica acqua come dei veri piccoli scienziati; attraverso giochi e primi esperimenti capiremo insieme il suo ciclo vitale e la sua importanza!

Amica terra

Quanti tipi di terra e che bello poterci giocare e anche sporcarsi un po’!
Un viaggio nella profondità e nella ricchezza del suolo, per imparare a conoscerlo e proteggerlo. Come piccoli esploratori scopriremo come si forma, di cosa è fatto e perché dobbiamo mantenerlo sano, fertile e ricco come un tesoro!

Il bosco della “vecchia quercia”

Di storia in storia, di leggenda in leggenda, ci lasceremo accompagnare dalla saggezza e dalla simpatia della nostra cara “Vecchia Quercia” in una passeggiata alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti. Forme, colori, stagioni..tutto cambia e si trasforma! E con un po’ di fantasia e creatività riusciremo a portare a casa con noi un albero del bosco!

Educazione all’incontro con gli animali

A spasso con gli asini

In collaborazione con la fattoria sociale “Terra degli Asini”.
Osservare, ascoltare, accarezzare, annusare, e prendersi cura saranno le parole chiave che ci accompagneranno in una mattinata davvero speciale con un maestro straordinario: l’asino!
Andremo insieme alla scoperta di un animale troppo spesso sottovalutato, conosceremo la sua storia e la sua importanza non solo nella vita dei bisnonni contadini ma anche nei giorni nostri.

Animali dell’aia

In collaborazione con la fattoria sociale “Terra degli Asini”.
Una giornata all’aria aperta da trascorrere in compagnia dei nostri amici animali, capre, asini e altri animali da cortile, tanto cari e utili alla vita dei nostri bisnonni contadini!
Giocheremo alla scoperta di caratteristiche, abitudini e curiosità per cercare di conoscere a fondo queste creature e riconoscerne il valore di ieri ma anche di oggi!

Info e accessi

Per prenotare un laboratorio, visita la sezione INFO E ACCESSI: