Laboratori per la scuola secondaria di primo grado

Educazione alla memoria

Il Parco e il suo Casone saranno punto di partenza per un breve e intenso viaggio che, ripercorrendo le tradizioni locali, condurrà bambini e ragazzi a ricostruire ed evocare i ritmi e le esperienze della vita contadina.
Arti e mestieri

Vivi l’emozione di trasformarti in un vero uomo o donna di campagna, metti alla prova le tue capacità nei lavori e nelle faccende che occupavano i nostri bisnonni contadini. Ci accompagneranno in questo viaggio alcuni racconti della tradizione del “filò” per assaporare e rivivere tra le mura del Casone l’atmosfera e la quotidianità dei tempi passati.

Giochi di una volta

Come si divertivano i bambini di una volta? Scopriamolo insieme alla nostra fiera dei giochi dove, in un salto nel passato, saremo alle prese con filastrocche, giochi di abilità ed epiche battaglie con i più svariati materiali! Concluderemo la giornata costruendo con le nostre mani un giocattolo proprio come facevano i nostri bisnonni.

Tradizioni in movimento

Semplici balli e canti ci aiuteranno a scoprire i significati e i valori della tradizione popolare veneta, ad entrare in un tempo quasi “dimenticato” dove attraverso ritmi e danze popolari si celebravano gli eventi della vita contadina e si scandivano i tempi della natura.

Il cantiere sonoro

La musica sarà protagonista e ci aiuterà a vivere un’esperienza multisensoriale stimolante e affascinante.
Nella prima parte del laboratorio ci avvicineremo al mondo musicale grazie a strumenti (musicali) a percussione e a canti provenienti dalla tradizione italiana e dal mondo, proposti secondo una modalità di scrittura della musica non convenzionale. Nella seconda parte trasformeremo piccoli oggetti di uso quotidiano in veri e propri strumenti musicali per suonare assieme.

C’era una volta un Casone

Come si viveva una volta in campagna? Dove abitava la famiglia contadina? Entriamo insieme nel nostro casone-museo, scopriamo le storie che i suoi oggetti raccontano e immaginiamo la vita e i ritmi di un tempo che fu.
Divertiamoci poi insieme a “ricostruire” il casone con materiali naturali e di recupero ricavati dai dintorni del nostro Parco (siepi, bosco etc), proprio come dei veri “mastri casonier”!

Educazione alla trasformazione

I prodotti di base della nostra alimentazione sono occasione per ‘assaporare’ l’origine delle cose e i processi che producono i cambiamenti.
Il pane, dalla storia della spiga alla preparazione del pane

Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci ad impastare e ad imparare i misteri della lievitazione per poi gustare il pane cotto nel forno del Parco. Conosceremo, giocando, chi ha inventato il pane, come si è trasformato nel tempo e come è arrivato oggi sulle nostre tavole. Poi come veri fornai daremo forma alla nostra fantasia mettendo le mani in pasta!

Storie di mais

Alla scoperta delle origini del mais e dei mille usi della pannocchia nella tradizione! Nei panni dei contadini di una volta conosceremo da vicino la pianta, i suoi frutti e i prodotti della lavorazione.  Scarteremo, sgraneremo e giocheremo, senza buttare via nulla del nostro prezioso cereale!
Infine potremo gustare alcuni racconti della tradizione popolare veneta e scaldarci la pancia con un po’ di polenta cotta al momento!

Ti racconto un biscotto

Mescoliamo insieme racconti della tradizione popolare e ingredienti freschi per creare una merenda buona e genuina, che ci riporti al tempo della lentezza, della gestualità e della pazienza delle nostre bisnonne.

Percorsi di educazione creativa sostenibile

I luoghi del Parco diventeranno la cornice perfetta per offrire un viaggio fantastico e un’esperienza creativa che possa coinvolgere bambini e ragazzi a 360°.
Arte, cibo e natura si fonderanno insieme per aiutare i bambini ad affrontare temi che interessano il benessere dell’individuo, delle società e del nostro pianeta.
Riciclarte

Scateniamo la fantasia e mettiamo in moto la nostra creatività entrando nello stravagante universo dei rifiuti e dei materiali di riciclo. Insieme ci divertiremo come piccoli artisti all’opera, utilizzando materiali in apparenza “inutilizzabili”. E ancora rifletteremo sull’ecologia, sul consumo sostenibile e sulla “teoria delle 4 R” ( riduco, riutilizzo, riciclo e recupero) per maturare una reale e consapevole coscienza ambientale.

Orticolando nel parco

Sapevate che l’Orto è stato la prima forma di agricoltura e di giardino ideata dall’uomo?
Avventuriamoci in questo percorso alla scoperta di tutto ciò che serve per realizzare un orto in miniatura. Partiremo insieme analizzando il terreno, scegliendo le piante più adatte e studiandone la crescita, dalla semina al trapianto. Impareremo alcune tecniche di gestione e conosceremo i segreti dell’irrigazione ideale!
Ogni ragazzo avrà la possibilità di costruire il proprio “orto in cassetta”, facendo il pieno di buoni consigli per buoni “frutti”!

Educazione all’ambiente tra scienza e scoperta

La scienza esce dalle aule e si mette letteralmente in campo; i laboratori ci avvicineranno all’esperienza diretta dei fenomeni naturali, con osservazioni ed esperimenti scientifici per un apprendimento divertente ma efficace!
L’acqua e il parco

Partendo dalla nostra percezione e da alcuni esprimenti esplicativi scopriremo insieme ai nostri scienziati le principali proprietà fisico-chimiche dell’acqua, il suo ciclo vitale, e la fasi della nascita del peculiare ecosistema del parco.
Capiremo il fenomeno delle risorgive nella nostra regione e la forza dinamica e modellatrice dell’acqua che ha formato l’ambiente nel quale viviamo. Seguiremo l’acqua nel suo viaggio all’interno della struttura delle piante e impareremo a rispettarla e a non sprecarla!

Il lago è vivo

Alla scoperta della vita che popola il lago del Parco e della biodiversità!
Grazie al nostro laboratorio all’aperto osserveremo un campione di organismi raccolti direttamente nel lago; successivamente li studieremo da vicino per capire lo stato di salute delle nostre acque.
Insieme acquisiremo gli strumenti necessari per percepire la presenza di vita in acqua e per scoprire eventuali alterazioni dell’ecosistema acquatico, collegandole con fenomeni naturali e/o causati dal comportamento umano.

Conoscere e campionare le piante

Le piante sono esseri viventi… ma sono anche intelligenti? Come risolvono eventuali problemi legati alla loro sopravvivenza?
Attraverso una visita naturalistica del parco si apriranno per noi le porte della botanica, scienza che ci permetterà di scoprire le specie autoctone della nostra pianura e i loro segreti. Raccoglieremo campioni di piante, arboree o erbacee, e impareremo metodi di riconoscimento e classificazione con l’aiuto di semplici chiavi dicotomiche.
Nella parte finale collezioneremo le nostre specie vegetali per costruire tutti insieme un erbario di classe!

Un mondo di aromatiche

Storie, curiosità, impieghi e caratteristiche delle piante aromatiche del nostro territorio. Tuffiamoci alla scoperta dei loro profumi, dei loro colori e della loro “personalità”!
Attraverseremo l’Orto dei Semplici coinvolgendo i 5 sensi per scoprire i segreti e il fascino delle varietà fiorite e non.
Raccoglieremo e distingueremo alcuni campioni creando un piccolo erbario e sperimenteremo un utilizzo alternativo della pianta per creare una piccola e preziosa meraviglia da portare a casa.

Microparco – un mondo di insetti per la biodiversità

Armati di lenti di ingrandimento e pinze, come piccoli scienziati naturalisti, andremo alla scoperta del microcosmo del sistema parco. Conosceremo gli abitanti più piccoli di prati, boschi ed ambienti acquatici. Osserveremo la bellezza dei colori e delle forme delle minuscole caratteristiche anatomiche degli insetti. Scopriremo quali sono gli insetti utili e costruiremo per loro un bug’s hotel per aumentare la biodiversità e migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Geologi per un giorno

Chi ha detto che la pianura è “piatta”? Osservandolo dal cielo e analizzandone il sottosuolo, scopriremo che il territorio in cui abitiamo racconta una storia lunga e complessa e nasconde ancora molti tesori: miniere di argilla, giacimenti di sabbia e imponenti fiumi sotterranei.
Con il giusto equipaggiamento ci trasformeremo in geologi per un giorno: sonderemo il terreno, raccoglieremo e analizzeremo campioni alla ricerca della storia e ci divertiremo un mondo!

Al centro della terra: viaggio tra le rocce

Il sogno di ogni geologo, scienziato che studia la terra, è quello di poter raggiungere il centro del nostro pianeta. Con l’aiuto del professor Lidenbrock ci tufferemo a testa in giù per capire cosa c’è davvero sotto i nostri piedi: terra, rocce e misteri! Scopriremo cosa sono le rocce e come riconoscerle; scaveremo nel cuore dei vulcani per capire come funzionano e perché esistono. E insieme ai più coraggiosi ammireremo l’eruzione di un piccolo vulcano e ne costruiremo uno da portare in classe!

Il giro del mondo in 80 mappe

Imparare la geografia: facile o difficile? Con la straordinaria guida di un curioso personaggio di nome Phileas Fogg scopriremo la bellezza e l’avventura racchiuse nelle carte geografiche, ascolteremo le storie e le curiosità che hanno da raccontare sul nostro pianeta ed impareremo ad estrarne informazioni non solo utili ma anche divertenti! Riusciremo ad orientarci, seguire una rotta, calcolare le distanze di un viaggio? Per scoprirlo partite con noi!

Alla scuola del bosco

Cosa c’è sotto la superficie delle cose? Riconosciamo un albero solo toccandolo? Che cosa ci ricordano i profumi e gli odori della natura? Alla scoperta del bosco di pianura, un ambiente naturale ormai raro che racchiude in sé storia e conoscenze del nostro territorio e che ci offrirà un’esperienza fisica e mentale in cui vivere emozioni e costruire conoscenze.
Con un approccio botanico-naturalistico rifletteremo sui criteri di classificazione della natura, sui rapporti che si intrecciano tra gli organismi viventi e sull’ecosistema “bosco”. Metteremo in relazione le piante, gli animali, il suolo, l’acqua… e noi!!!! 

Orienteering

Conoscere ed esplorare l’ambiente stimolando la percezione dello spazio circostante, il senso di autonomia e accrescendo le competenze geografiche, queste le finalità di un percorso che conduce alla scoperta e all’apprendimento giocoso di diverse modalità di orientamento negli ambienti naturali.

Educazione all’incontro con gli animali

Vita da api

Avviciniamoci con coraggio al mondo delle api e scopriamo insieme come vivono all’interno del Parco!
Attraverso l’osservazione diretta e la drammatizzazione della vita dentro all’alveare ricostruiremo i passaggi del loro prezioso lavoro; coglieremo l’occasione per scoprire i loro prodotti e quanto sia importante il loro ruolo in natura e per la nostra sopravvivenza! Al termine del laboratorio una dolce sorpresa!

Chi è passato di qui?

Come degli investigatori alla ricerca di “prove”, cercheremo e conosceremo alcuni abitanti del bosco e del lago, osservando le tracce e i segni della loro presenza, alla scoperta delle loro abitudini. Potremo così riconoscere il loro passaggio anche in altri luoghi, non lontano da casa, o dalla nostra scuola! Il laboratorio ci condurrà alla scoperta di strumenti di rilevazione degli animali, come il riconoscimento del canto degli uccelli, dei loro nidi e piume e la costruzione di un calco di orma.
Riservato alle persone curiose che sanno osservare e stupirsi delle piccole e grandi meraviglie della Natura.

A spasso con gli asini

In collaborazione con la fattoria sociale “Terra degli Asini”.
Osservare, ascoltare, accarezzare, annusare, e prendersi cura saranno le parole chiave che ci accompagneranno in una mattinata davvero speciale con un maestro straordinario: l’asino!
Andremo insieme alla scoperta di un animale troppo spesso sottovalutato, conosceremo la sua storia e la sua importanza non solo nella vita dei bisnonni contadini ma anche nei giorni nostri.

Animali dell’aia

Una giornata all’aria aperta da trascorrere in compagnia dei nostri amici animali, capre, asini e altri animali da cortile, tanto cari e utili alla vita dei nostri bisnonni contadini!
Giocheremo alla scoperta di caratteristiche, abitudini e curiosità per cercare di conoscere a fondo queste creature e riconoscerne il valore di ieri ma anche di oggi!

Info e accessi

Per prenotare un laboratorio, visita la sezione INFO E ACCESSI: